A- A A+

Il Fenomeno della Esternalizzazione delle attività

Mutamento radicale dell'organizzazione del lavoro


Esternalizzare significa acquisire beni e servizi da importare all'interno della propria organizzazione aziendale. Il fenomeno della esternalizzazione ormai è diventato un fenomeno inarrestabile, molto invasivo, ed è favorito dallo sviluppo tecnologico.
La struttura organizzativa dell'impresa, con la esternalizzazione delle attività, muta radicalmente. Con la esternalizzazione le aziende si scompongono e si ricompongono. 
La esternalizzazione è un sistema alternativo di acquisizione di lavoro subordinato nell’impresa: si acquisisce lavoro subordinato nell’impresa attraverso un contratto commerciale con altra impresa.
La norma giuridica che consente le esternalizzazione è l’art. 2112 del codice civile. Questo articolo, con la sua nuova formulazione, sembra aver tradito la sua funzione tradizionale di tutela della posizione del lavoratore per passare alla tutela dell’impresa. 
Questa norma consente la cessione del ramo di azienda e la conseguente gestione dell’attività in appalto. Non è la norma che ha spinto e incoraggiato il fenomeno delle esternalizzazioni perché essa ha solo seguito e accompagnato i mutamenti sociali. La norma ha cercato di disciplinare il fenomeno delle esternalizzazioni nel tentativo di mantenere i livelli occupazionali. 
Si cede l'attività consentendo all’acquirente di proseguire l'attività e di consentire la prestazione dei lavoratori già occupati. L’alternativa sarebbe quella di cessare l’attività con il licenziamento collettivo rivolgendosi così al libero mercato.
Per la cessione del ramo di azienda di cui all’art. 2112 cod. civ. occorre che questo ramo costituisca una articolazione funzionalmente autonoma dell’azienda. L’ Autonomia funzionale del ramo di azienda oggetto della cessione è il fulcro dell'art. 2112 del codice civile. 
L’articolazione funzionalmente autonoma può essere costituita da mezzi e strutture materiali ma può essere costituita dai soli lavoratori organizzati in quella attività.
Bisogna accertare se il bene ceduto ha una sua autonomia funzionale che è la capacita di produrre autonomamente un bene o un servizio. L’autonomia funzionale deve essere preesistente alla cessione.
Il lavoratore con la esternalizzazione conseguente alla cessione del ramo di azienda si trova ad avere un altro datore di lavoro. A questa cessione del suo rapporto individuale di lavoro egli non ha strumenti giuridici per opporsi. 
L’unica tutela preventiva del lavoratore si realizza attraverso la consultazione sindacale sulla cessione del ramo di azienda. Ma il sindacato in questa procedura non ha alcun potere di interdizione sulle scelte organizzative e produttive dell’impresa avendo semplicemente un diritto di informazioni sulle ragioni e sulle prospettive della cessione e della riorganizzazione.
Milano 5 agosto 2010

Codice avvocati, dovere di segretezza e riservatezza.

17/11/2015   DAL CODICE DEONTOLOGICO FORENSE L’avvocato esercita la propria attività in piena libertà, autonomia ed indipendenza, per tutelare i diritti e gli interessi della persona, assicurando la conoscenza delle leggi e contribuendo in tal modo all’attuazione dell’ordinamento per i fini della giustizia.  Art. 7 – Dovere di... [Leggi tutto]

ACCESSO DAL VOSTRO DOMICILIO AI DATI DELLA VOSTRA PRATICA, OVUNQUE VOI SIATE

16/11/2015    Il nostro studio per rendere sempre più efficiente i suoi servizi, ha attivato a favore dei propri assistiti un sistema di accesso ai dati in remoto. Questo accesso consente al cliente, dalla propria sede o abitazione di consultare il fascicolo con i documenti e i dati giudiziari che si riferiscono alla controversia. In questo modo si  consente al cliente... [Leggi tutto]

Video conferenza, strumento di grande utilità per l'attività professionale

16/11/2015 Per una migliore organizzazione, in termini di efficienza e di assoluta tempestività, per le consultazioni con lo studio, che abbiano carattere di urgenza, vi suggeriamo di usare la video conferenza. Realizzare un sistema di video conferenza è estremamente semplice, e a costo zero. Occorre semplicemente un computer, che abbia un video con le casse incorporate, e il... [Leggi tutto]

La retribuzione a certe condizioni si può anche diminuire

16/11/2015 Il principio ferreo  è che la retribuzione pattuita non può essere diminuita, come statuisce l'art. 2103 del codice civile. Il lavoratore ha diritto a mantenere l'integrità del suo trattamento economico. Ma nel corso del rapporto di lavoro il datore di lavoro e il lavoratore possono modificare la misura del trattamento economico a condizione che questa nuova... [Leggi tutto]

La lettera di assunzione, il documento più importante del rapporto di lavoro

16/11/2015 La lettera di assunzione rappresenta il contratto di lavoro. Nella lettera di assunzione devono essere riportate tutte le condizioni di lavoro: retribuzione, mansioni, patto di prova, applicazione del contratto collettivo, inquadramento, compenso, numero delle mensilità e ogni altro elemento utile ad identificare il trattamento economico e normativo pattuito.Nella lettera di assunzione... [Leggi tutto]