16/11/2015
La lettera di assunzione rappresenta il contratto di lavoro. Nella lettera di assunzione devono essere riportate tutte le condizioni di lavoro: retribuzione, mansioni, patto di prova, applicazione del contratto collettivo, inquadramento, compenso, numero delle mensilità e ogni altro elemento utile ad identificare il trattamento economico e normativo pattuito.Nella lettera di assunzione si possono prevedere patti di non concorrenza e termini di decadenza che maturino anche in costanza di rapporto di lavoro.
La lettera di assunzione é il documento più importante del rapporto di lavoro. La sua elaborazione deve essere frutto di grande attenzione. Le imprese devono evitare l'uso di modelli o formulari perché le soluzioni adottabili possono essere le più diverse. L'autonomia negoziale é molto ampia. Nella cornice giuridica del rapporto di lavoro possono essere adottate le soluzioni più varie. Non esiste un solo modello contrattuale ma esistono infiniti modelli con le condizioni più diverse. L'autonomia negoziale il più delle volte non é utilizzata dalle parti o é utilizzata in modo del tutto marginale o malamente.
Nella lettera di assunzione il più delle volte l'impresa si limita semplicisticamente a richiamare le norme del contratto collettivo che dichiara di applicare al rapporto rinunciando però alla sua autonomia e al grande potere di fissare in quel momento le condizioni contrattuali del rapporto di lavoro. É semplice richiamarsi ad un contratto collettivo mentre é più complicato mettere per iscritto quelle particolari condizioni che si adattano meglio al rapporto di lavoro che si vuole instaurare.