30/10/2014
La Sezione Lavoro del Tribunale di Milano ormai da anni continua a mantenersi efficiente con notevole capacità di definire le cause. Le cause sono definite in modo sempre più veloce, non si conosce la parola "arretrato".
Nel 2014 le cause sono state definite in media in 155 giorni.
La sezione lavoro del Tribunale di Milano rappresenta un esempio per tutti i tribunali d'Italia. Si deve evidenziare che l'ottimo risultato della Sezione lavoro è raggiunto nonostante che l'organico non sia mai stato completo e nonostante che l'organico in astratto previsto sia inferiore rispetto agli organici degli altri tribunali. I trasferimenti non hanno compromesso l'efficienza. Il merito, naturalmente, va ai giudici che operano con intelligenza, dedizione e impegno. Per gestire il contenzioso del lavoro non occorre essere solo giuristi e bravi magistrati ma occorre essere anche magistrati dotati di capacità organizzativa e gestionale del contenzioso. Elementi evidentemente tutti presenti.
Ai bravi magistrati della sezione si associa una cancelleria ben organizzata e capace di gestire perfettamente non solo il vecchio e tradizionale processo su carta ma anche i nuovi servizi delle attività del processo informatico. Le controversie di lavoro si possono iscrivere in via telematica e in via telematica può avvenire anche la costituzione in giudizio del convenuto. Gli atti del processo sono sempre più rinvenibili nel fascicolo informatico in modo completo, con i verbali delle udienze. Queste positività si riversano direttamente sui risultati e sui tempi di gestione del contenzioso. Nella sezione non si ha necessità di introdurre riforme legislative per rendere effettivo il giusto processo.