22/07/2015
Dalla metà del mese di luglio 2015 è entrata in funzione il nuovo palazzetto di giustizia di Milano, via San Barnaba n.10, di fronte al tradizionale Palazzo di Giustizia, ma sul lato opposto all'ingresso principale di corso di Porta Vittoria.
In questo palazzetto si è già trasferita dalla prima metà del mese di luglio 2015 la sezione lavoro ( 2^ piano) e la sezione famiglia (piano terra) del tribunale; immediatamente dopo si sono trasferite anche la sezione lavoro della Corte di Appello e la sezione famiglia della medesima Corte.
Un'ala dell'edificio è occupata dall'agenzia delle entrate.
L'edificio è moderno, con ampie vetrate e strutture in acciaio, stanze dei giudici luminose, corridoi proporzionati e adeguati per l'afflusso del pubblico, che può usufruire anche di sedie per l'attesa, aria condizionata in tutti i locali e, per non guastare, qualche pianta nei corridoi e nelle aule per rendere più gradevole l'ambiente.
Una struttura sicuramente all'altezza di Milano, in grado di rispondere efficacemente alle esigenze dell'amministrazione della giustizia con i giusti locali dove celebrarla.
Questo palazzetto è stato realizzato con tempi record ed è stata occupato dai nuovi uffici giudiziari in modo tempestivo. L'ultimo piano, il terzo, non è stato ancora completato e sono in corso di sistemazione anche gli spazi esterni del piano terra.