18/10/2020
150 scatti di Inge Morath, tutti rigorosamente in bianco e nero, sono esposti al Museo Diocesano di Milano e vi resteranno fino al 1° Novembre. Si tratta di una vasta retrospettiva, ben allestita ed arricchita da documenti originali, dedicata alla prima donna fotografa ammessa all'Agenzia Magnum, fondata nel 1947, da Robert Capa, Henry Cartier-Bresson e David Seymour, e nella quale entrò a far parte prima solo come redattrice e poi a pieno titolo nel 1955.
Nata a Graz, in Austria, nel 1923 e scomparsa a New York nel 2002 dopo una vita intensa e straordinaria, Inge Morath, poliglotta, esuberante, curiosa e determinata, collaboratrice di riviste quali "LIFE", "Paris-Match", "Vogue", fu una instancabile viaggiatrice, sempre pronta "con la valigia in mano" a documentare la realtà in giro per il mondo, cogliendo ogni aspetto di essa in modo schietto, con naturalezza e sensibilità. Al centro della sua attenzione, Inge pose sempre le persone, sia che fossero persone comuni o personaggi famosi perché come lei stessa scrisse:"I am more attracted to the human element than the abstract". La mostra al Museo Diocesano presenta alcuni reportage dei suoi molti viaggi in Europa, Russia, Medio Oriente, Cina e naturalmente Stati Uniti, dove visse dopo il matrimonio con il drammaturgo Arthur Miller nel 1962.
Un ampio spazio è stato dato al ritratto, un tema ricorrente nella carriera della Morath. Proprio questa sezione con la serie di ritratti di Pablo Picasso, Philip Roth, Allen Ginsberg, Pablo Neruda, Audrey Hepburn, dello stesso Miller e di altri ancora, è una delle più belle ed interessanti,. Le foto, realizzate tra gli anni '50 e '60, esprimono un rapporto intenso e profondo con i protagonisti, immortalati in posa, seri ed assorti, o più spontanei in un momento di quotidianità. Celebre l'immagine di una splendida Marilyn Monroe che muove passi di danza all'ombra di un albero sul set del film "Gli Spostati" del 1960, anno in cui Inge Morath conobbe Arthur Miller che era ancora legato all'attrice.
Un'altra sezione ha attirato la mia attenzione ed è quella dedicata ai ritratti "in maschera". Nata dalla collaborazione con il disegnatore Saul Steinberg, la serie mostra diverse foto tutte ambientate a New York negli anni '60 che ritraggono persone con maschere ed abiti adatti alle maschere stesse. Le foto sono curiose ed ironiche e penso sia vero che in fondo spesso tutti noi indossiamo delle maschere, a seconda dei luoghi e delle situazioni in cui ci troviamo, rivelando atteggiamenti e comportamenti diversi.
C'è una foto molto famosa del 1957 di Inge Morath che è divenuta una sorta di icona ed è quella del lama che sporge dal finestrino di un'auto vicino a Times Square a New York. La foto era parte di un progetto dedicato ad animali impiegati nei film.
Anche l'Italia è rappresentata in mostra con le foto dedicate a Venezia e realizzate nel 1955. Qui Inge Morath ha scelto di immortalare momenti di vita quotidiana in ambienti molto popolari, poco visitati e molto genuini della città lagunare dove appaiono evidenti povertà ed arretratezza. Una scelta legittima che rispecchia certamente la realtà del tempo, tuttavia mi sarebbe piaciuto vedere in mostra anche qualche foto con angoli e scorci diversi, magari ripresi nella luce della laguna o che mettessero in evidenza la meraviglia di una città unica al mondo quale è Venezia.
Al di là della pura tecnica fotografica, penso che una foto dovrebbe trasmettere un'emozione e saper coinvolgere l'osservatore facendolo partecipe dell'attimo immortalato. Inge Morath ha sempre studiato ed approfondito le lingue e le culture diverse incontrate dei luoghi che visitava nei suoi viaggi per poter esprimere al meglio la sua vicinanza emotiva e trasmetterla attraverso le sue immagini. Sicuramente questo è uno dei suoi meriti. Lei stessa scrisse: " I loved the people. They let me photograph them, but also they wanted me to listen to them, to tell me what they knew, so that we told their story together".
Questa allestita al Museo Diocesano di Milano è certo una mostra per appassionati di fotografia, ma è soprattutto un omaggio ad una donna giornalista e fotografa, che fece del suo lavoro la sua passione. La mostra è anche un giusto tributo al ruolo, al valore, all'intelligenza ed alle tante abilità delle donne. Di tutte le donne.
Graziella Colombo
L'articolo è pubblicato sulla rivista New Art Examiner del mese di settembre-ottobre 2020
Pandora, la prima donna della mitologia greca che inaugura la discriminazione di genere
Narra un mito greco che la prima donna mandata sulla terra dagli dei fosse Pandora, e che fosse stata inviata per punire gli uomini della loro superbia. In un tempo lontanissimo, infatti, sulla terra esistevano solo esseri di sesso maschile, quando l’eroe Prometeo (colui che guarda avanti), amico degli uomini, volle portar loro il fuoco e quindi il progresso. Gli dei, irati per questo atto di disobbedienza, condannarono Prometeo ad una pena atroce e gli uomini ad aver bisogno delle donne. A Pandora gli dei avevano donato sia un bell’aspetto che un cuore menzognero ed un’indole ambigua. La prima donna era stata definita “un male così bello” che nessuno le poteva sfuggire. Ora, il fratello di Prometeo, che si chiamava Epimeteo, un giovane impulsivo che non pensava alle conseguenze delle sue azioni ( il suo nome significa “vedo dopo”), si invaghì di Pandora e la portò nella sua casa. Alla donna era stato detto che non avrebbe dovuto mai aprire un certo vaso: quale migliore raccomandazione per cedere alla tentazione di aprirlo? Il vaso venne aperto. Fu così che tutti i mali, prima sconosciuti agli esseri umani, si diffusero sulla terra. Ma, per fortuna, sul fondo del vaso rimase attaccata solo la speranza, unica consolazione per l’umanità.
Il mito greco con questa narrazione ci fornisce la spiegazione sulle ragioni della differenza di genere attribuendo la radice di tutti i mali del mondo alla donna. Nella mitologia greca e nei secoli successivi, la posizione della donna è stata sempre connotata da emarginazione e discriminazione perché nel pensiero filosofico le si è attribuita la causa di tutti i mali del mondo. La donna nella nostra storia meno recente non ha mai avuto ruoli, tranne rarissimi casi. A questa concezione negativa della mitologia greca fa da parallelo, sulla riva opposta del mare Egeo, anche la narrazione del libro della genesi con la figura di Eva che, con il suo comportamento, ha causato la sua definitiva cacciata, insieme a quella di Adamo, dal paradiso terrestre. La cultura occidentale moderna affonda le sue radici nella storia e nei valori greco-giudaico-cristiani. Ben si comprende, quindi, la dura lotta delle donne per conquistare nell'epoca moderna la parità di genere sul lavoro. Pandora ed Eva, anche ai giorni nostri, costituiscono il subconscio e la subcultura con cui occorre confrontarsi nella lotta quotidiana per conquistare la parità di genere nella società, nelle istituzioni e anche sul luogo di lavoro.
Divieto di discriminazioneè vietata la discriminazione fondata sul sesso avente ad oggetto:
l'accesso al lavoro, il trattamento retributivo, i premi, la qualifica, le mansioni, la carriera e ogni altro aspetto del trattamento economico e normativo.
la discriminazione può essere diretta o indiretta. La discriminazione indiretta si ha quando un comportamento o una condotta che appaiono essere neutri in realtà discriminano in ragione del sesso.
Dimissioni e maternità
La risoluzione consensuale del rapporto o la richiesta di dimissioni presentate dalla lavoratrice, durante il periodo di gravidanza, e dalla lavoratrice o dal lavoratore durante i primi tre anni di vita del bambino o nei primi tre anni di accoglienza del minore adottato o in affidamento, o, in caso di adozione internazionale, nei primi tre anni, devono essere convalidate dal servizio ispettivo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali competente per territorio. A detta convalida e' sospensivamente condizionata l'efficacia della risoluzione del rapporto di lavoro.