A- A A+

La nota personale annuale sul rendimento è negativa

tag  News  impugnata 

20/01/2019

protesta platealmente con affissione di cartelli: licenziato

Un impiegato di banca é stato licenziato per giusta causa. Il fatto di cui si era reso protagonista era consistito nella "reazione intollerabilmente alterata ed aggressiva tenuta, il 28 maggio 2009 a seguito della contrarietà manifestata per le note annuali di valutazione negative, dal lavoratore che, con plateali reazioni di protesta con affissione di cartelloni visibili ai colleghi e al pubblico recanti a caratteri cubitali frasi di denuncia ("mi sta devastando", "sono vittima di stalking", "accetto tutti i lavori eccetto quelli che mi obbligano a tacere"), non abbandonava alla fine del turno di lavoro, benchè invitato dal direttore, i locali aziendali, ivi trattenendosi fino a sera, quando ne era allontanato a forza per intervento del personale di polizia. In base al complessivo comportamento di palese insofferenza del lavoratore e di sua incapacità a rispettare ruoli, direttive e doveri connessi al rapporto di impiego e tenuto anche conto delle precedenti sanzioni disciplinari conservative riportate…” . La Corte di appello ha condiviso la valutazione di irreversibile lesione del vincolo fiduciario tra le parti.

L'impiegato ha impugnato la sentenza rivolgendosi alla Cassazione ma le sue doglianze non sono state accolte perché i motivi della sua impugnazione avevano a oggetto valutazioni  del merito della sentenza  ma i fatti di causa non possono essere ricostruiti dalla Cassazione  in modo diverso da come sono stati assunti dai giudici di merito essendovi un impedimento di legge. Il licenziamento è rimasto così definitivo. Sentenza n. 1196 /2019 depositata il 17 gennaio.

L'impiegato, nel caso in esame, è stato gravemente imprudente; egli poteva ben contestare il giudizio negativo sulla sua persona ma doveva farlo senza travalicare i limiti imposti dal suo ruolo di lavoratore dipendente. Doveva contestare quel giudizio solo con penna e calamaio.