A- A A+

Va in carcere chi non paga il pedaggio autostradale accodandosi ad altra autovettura che la precede.

tag  carcere  pedaggio  autostradale  accodandosi  telepass 

17/01/2014


Il tribunale di Monza, prima, e la corte d’appello di Milano, dopo, hanno condannato un automobilista a sette mesi di reclusione e quattrocento euro di multa, nonché al risarcimento del danno a favore della società autostrade perché l’automobilista, in numerose occasioni, era riuscito ad evitare di pagare il pedaggio autostradale, accodandosi ad altra autovettura munita di telepass, impegnando l’apposita corsia riservata, riuscendo così a passare prima che la sbarra si richiudesse.

La corte di cassazione, alla quale si era rivolta l’imputato lamentando la erroneità della sentenza e l’ eccessività della pena, ha invece confermato nella sua interezza la sentenza riconoscendo la correttezza della condanna inflitta dai primi giudici. 

(corte di cassazione Sezione seconda - sentenza 22 maggio - 8 settembre 2008, n. 34836).

Milano 12 settembre 2008.

Codice avvocati, dovere di segretezza e riservatezza.

06/05/2018 DAL CODICE DEONTOLOGICO FORENSE L’avvocato esercita la propria attività in piena libertà, autonomia ed indipendenza, per tutelare i diritti e gli interessi della persona, assicurando la conoscenza delle leggi e contribuendo in tal modo all’attuazione dell’ordinamento per i fini della giustizia.  Art. 7 – Dovere di fedeltà.... [Leggi tutto]