A- A A+

Lavorare senza permesso di soggiorno è reato per chi utilizza il prestatore d'opera

tag  lavorare  senza  permesso  soggiorno 

08/01/2014

Il datore di lavoro che occupa alle proprie dipendenze lavoratori stranieri privi del permesso di soggiorno, ovvero il cui permesso sia scaduto, revocato o annullato, è punito con l'arresto da tre mesi a un anno o con l'ammenda da lire duemilioni a lire seimilioni (decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286).

Poiché si tratta di una contravvenzione, il datore di lavoro non può invocare a sua discolpa la circostanza di aver ignorato che il lavoratore immigrato non fosse munito del valido permesso di soggiorno. Per configurare il reato basta la semplice negligenza o trascuratezza del datore di lavoro, non è necessario il dolo. Il datore di lavoro deve, pertanto, usare la più opportuna attenzione e chiedere preventivamente l'esibizione del permesso di soggiorno prendendone piena conoscenza.

Milano 29/11/2006

Codice avvocati, dovere di segretezza e riservatezza.

06/05/2018 DAL CODICE DEONTOLOGICO FORENSE L’avvocato esercita la propria attività in piena libertà, autonomia ed indipendenza, per tutelare i diritti e gli interessi della persona, assicurando la conoscenza delle leggi e contribuendo in tal modo all’attuazione dell’ordinamento per i fini della giustizia.  Art. 7 – Dovere di fedeltà.... [Leggi tutto]