A- A A+

Visita fiscale e licenziamento: non basta l’irreperibilità senza procedura disciplinare

tag  News 

20/06/2026

Un lavoratore era stato licenziato per giusta causa perché risultato irreperibile alla visita fiscale durante la malattia e per non aver comunicato il cambio di indirizzo.

La Corte d’Appello di Milano ha escluso la legittimità del licenziamento, evidenziando un vizio decisivo: la contestazione disciplinare non era mai stata validamente notificata al lavoratore. Le lettere erano infatti state inviate a indirizzi presso i quali il dipendente risultava “sconosciuto”, senza che si fosse perfezionata alcuna notifica.

In assenza di una contestazione valida, il lavoratore non è stato posto nelle condizioni di difendersi, con conseguente violazione delle garanzie procedurali previste dall’art. 7 dello Statuto dei lavoratori.

La Corte ha quindi chiarito che, anche in presenza di un comportamento astrattamente rilevante, il licenziamento disciplinare è illegittimo se non è preceduto da una corretta procedura, che consenta al lavoratore di conoscere gli addebiti e difendersi.

Trattandosi di impresa sotto soglia, la violazione ha comportato l’applicazione della tutela indennitaria prevista dal d.lgs. 23/2015, e non quella reintegratoria.

Principio affermato: il licenziamento disciplinare richiede sempre una contestazione validamente comunicata al lavoratore; in mancanza, il recesso è illegittimo, anche se il fatto addebitato potrebbe essere rilevante.

Corte d’Appello di Milano – Sez. Lavoro, sent. n. 405/2026– Pubblicazione: 13 aprile 2026

Presidente: dott.ssa Silvia Marina Ravazzoni

Relatore: dott.ssa Benedetta Pattumelli

Codice avvocati, dovere di segretezza e riservatezza.

06/05/2018 DAL CODICE DEONTOLOGICO FORENSE L’avvocato esercita la propria attività in piena libertà, autonomia ed indipendenza, per tutelare i diritti e gli interessi della persona, assicurando la conoscenza delle leggi e contribuendo in tal modo all’attuazione dell’ordinamento per i fini della giustizia.  Art. 7 – Dovere di fedeltà.... [Leggi tutto]